Caledonian Language School

Home     Benvenuti     Corsi     Alloggio     Tariffe     Foto     Tempo libero     Esperienza di Lavoro     Edimburgo     Dove trovarci     FAQ     Registrazione     Termini e Condizioni

Programma di attività sociali a Edimburgo

Uno degli obiettivi della Caledonian Language School è  quello di fornire informazioni più chiare possibile prima e durante il corso. Appena arrivati, tutti gli studenti full-time riceveranno un manuale informativo contenente importanti ragguagli sulla scuola, sullo studio dell’inglese a Edimburgo e sul tempo libero. In più, nel manuale troverete informazioni generali sugli eventi culturali della città e le attrezzature sportive a vostra disposizione.

Inoltre, ogni settimana verranno esposti in bacheca volantini che vi terranno regolarmente aggiornati sugli eventi locali. Avrete l’opportunità di prendere parte ad attività organizzate ogni 15 giorni: visite a luoghi di interesse locale, come i giardini botanici (Royal Botanic Gardens), il parco di Holyrood (Holyrood Park), i musei del Royal Mile (Royal Mile museums), o magari un tipico pub. Per quanto possibile non ci saranno costi aggiuntivi per queste attività. Potranno eesserci altre visite si particolare interesse per le vostre lezioni organizzate presso il Parlamento scozzese o i tribunali (Law Courts).

La città di Edimburgo è famosa per i vari festival che ospita durante tutto l'anno. Il più famoso è quello delle arti che si svolge ogni anno tra agosto e settembre. Ma ce ne sono molti altri. Scegliete dalla lista sottostante e seguite il link che vi darà ulteriori informazioni per aiutarvi a pianificare il vostro soggiorno nella capitale scozzese.

Alcuni dei festival di Edimburgo

   

Il festival di Edimburgo più famoso è  quello Internazionale (Edinburgh International Festival) che ha luogo ogni anno ad agosto e settembre. Durante l’estate, orchestre musicali, corpi di ballo, compagnie teatrali e di opera famose in tutto il mondo si esibiscono a Edimburgo. Il Fringe Festival, invece, è  gradualmente cresciuto in popolarità portando gruppi minori di teatro, musical, ballo, danza, commedia e spettacoli sperimentali, sia amatoriali che professionali, ad esibirsi spesso in piccole sedi temporanee sparse in tutta la città – a volte persino su un autobus!

Allo stesso tempo, l’Art Festival di Edimburgo mette in mostra le arti visive nelle gallerie di tutta la città, mentre gli appassionati di letteratura possono assistere al Festival del Libro in una storica piazza, Charlotte Square, con l’opportunità di ascoltare e incontrare scrittori noti ini tutto il mondo. Sempre in agosto, da non dimenticare è  lo spettacolare Royal Edinburgh Military Tattoo sul piazzale del castello di Edimburgo. E per finire, Edimburgo celebra la diversità delle sue comunità internazionali con il Mela Festival che ha luogo alla fine dell’estate.

Il mese di agosto vede certamente un'impennata nelle attività dei festival a Edimburgo, ma ci si può divertire anche durante il resto dell’anno. L’anno inizia (o finisce, a seconda di come lo vogliate vedere) con l’Edinburgh Hogmanay, grandiosa celebrazione scozzese tradizionale del Capodanno. L’intero centro della città diventa una gigantesca festa di strada, che vede gruppi come

   

Primal Scream, Bombay Bicycle Club o Biffy Clyro suonare nei giardini di Princes Street, davani al castello di Edimburgo.

Successivamente, a marzo-aprile si svolge il Festival della Scienza, l’Imaginate Children’s festival a maggio e il Film Festival e il Jazz Festival a giugno e luglio. Verso la fine dell’anno, ad ottobre, ha  luogo lo Storytelling festival, che offre l’opportunità di ascoltare storie raccontate in modo tradizionale.

Tutti questi festival hanno decisamente un impatto positivo sulla città come centro culturale; anche al di fuori del periodo dei festival, Edimburgo offre sempre qualcosa di interessante.