Caledonian Language School

Home     Benvenuti     Corsi     Alloggio     Tariffe     Foto     Tempo libero     Esperienza di Lavoro     Edimburgo     Dove trovarci     FAQ     Registrazione     Termini e Condizioni

Edimburgo, capitale della Scozia

Edimburgo, come saprete, oltre ad essere la capitale della Scozia, è anche una delle mete preferite dai turisti di tutto il mondo. Il che è notevole per una città relativamente piccola, con appena 450.000 abitanti. Eppure Edimburgo offre una ricca scelta di eventi culturali e spettacoli sia per residenti che turisti, oltre al facile accesso ad attrezzature sportive e alla vicinanza della bellissima campagna scozzese.

La parte più moderna di Edimburgo offre al turista molti luoghi da visitare. In fondo allo storico Royal Mile si trova il nuovo edificio del Parlamento, progettato da Enric Miralles Moya e portato a termine dalla moglie dopo il suo decesso. Come molti altri nuovi edifici, il nuovo parlamento ha causato opinioni contrastanti nei residenti. C’è chi lo trova un capolavoro e chi lo considera un disastro. Tuttavia, la sua posizione è  fantastica e dispone anche di un centro turistico aperto al pubblico. Molti dei nostri studenti visitano il parlamento durante il loro corso, in quanto approfondimento della loro conoscenza della cultura scozzese.

Edimburgo vanta ben quattro università, avendo così una popolazione studentesca di oltre 50.000 studenti e una vivace cultura giovanile.  Per chi ama i party non manca nulla: pub, club, concerti e le tradizionali ceilidhs.

 

Per gli amanti di altri eventi culturali, in agosto Edimburgo ospita il festival delle arti, famoso in tutto il mondo. L’influenza di questo evento si risente durante tutto l’anno, con esibizioni e spettacoli teatrali, balletto e opera, mostre presso la National Gallery scozzese, la Galleria di Arte Moderna e la Dean Gallery. Alla scena delle arti visive di Edimburgo si è  recentemente aggiunta la Water of Leith Sculpture Trail, una passeggiata lungo il fiume che scorre dalla Dean Gallery fino al porto di Leith. Lungo il cammino si possono ammirare 6 statue immerse nell’acqua, le quali formano la mostra permanente delle opere di Antony Gormley.

Alcuni dicono che Glasgow offra molto di più che Edimburgo per chi vuole fare shopping, tuttavia la capitale scozzese possiede i suoi tesori, fra cui negozi moderni e alla moda come Harvey Nichols (il coffee shop è  da visitare per la vista che offre sulla città). Nessuna via principale britannica sarebbe completa senza Marks and Spencers ed Edimburgo non fa eccezione, con il negozio proprio nel mezzo di Princes Street. Allontanandosi dai moderni centri commerciali, si possono trovare vari piccoli negozi indipendenti nella zona di West End o di Stockbridge.

Ma probabilmente Edimburgo è  famosa soprattutto come città di interesse storico. Il castello di Edimburgo è  un'immagine iconica che ospita vari concerti all’aperto e costituisce lo sfondo per i festeggiamenti dell’Hogmanay.  Nessuna visita ad Edimburgo è  completa senza una passeggiata lungo la storica via del Royal Mile, che va dal castello all’Holyrood Palace e lungo la quale si trovano molti piccoli musei. Ad esempio il museo di Gladstonè s Land mostra come era la vita prima della costruzione della New Town, mentre il Museo dell’Infanzia, poco oltre, riporta la memoria all’infanzia e mostra come giocavano i bambini delle generazioni precedenti.  L’altro maggiore sito storico è  ovviamente il Palazzo di Holyrood House, dove la Regina soggiorna quando è  in visita nella città. Recentemente, accanto al palazzo, è  stata aperta una galleria che mostra le opere della collezione reale.

Una volta visitate le maggiori attrazioni, una semplice passeggiata lungo le strade medievali per assorbire l’atmosfera della città può rivelarsi un'esperienza indimenticabile. Per una visione alternativa di Edimburgo, sono anche disponibili visite guidate ai  “tesori nascosti” della città.

Foto di Edimburgo I

Foto di Edimburgo II